Oltre che alla meticolosa, attenta e studiatissima arte della preparazione, il sushi esprime la sua filosofia anche nella metodologia di consumo.
Mangiare sushi non è solamente cibarsi, ma è un vero e proprio rituale, da osservare con estrema dedizione e passione.
E come ogni rituale, ha le sue regole ben precise da seguire, con tanto di “divieti assoluti”.
Scoprite insieme a noi il modo più corretto di approcciarsi a questo mondo così vasto e così…gustoso!
1- Che stiate mangiando nigiri oppure uramaki, è solo il pesce che deve essere intinto nella salsa di soia, non il riso. Da qui ci possiamo anche collegare alla regola n°2.
2- Non si deve mai inzuppare tutto il pezzo nella soia, ma solo un piccolo angolo, altrimenti tutto il boccone avrà solo sapore di soia, a discapito dei fantastici aromi e freschezza del pesce e degli ingredienti che state mangiando. In più, il riso cadrà a pezzi e il fantastico lavoro del sushi man andrà rovinato!
3- Il sushi va mangiato in un boccone solo, e non morso o diviso. Ecco perché le dimensioni devono essere quelle giuste. Sicuramente, non deve essere troppo grande!
4- I nigiri si degustano con la parte del pesce sulla lingua, e non viceversa. Il pezzo va, in pratica, capovolto rispetto alla posizione di servizio. In tal modo, riusciremo ad assaporare tutte le sfumature di sapore del pesce che ricopre la polpettina di riso.
5- Non si infilza mai il pezzo di sushi con le bacchette! Imparare a maneggiarle non è assolutamente difficile. Basta seguire solo pochi, semplici consigli, e fare un po’ di pratica.
Posizionate la prima bacchetta nell’incavo della mano, tra il pollice e l’indice, e lasciare che la parte più sottile si appoggi sul dito anulare. Questa è la bacchetta che dovrà sempre rimanere immobile. Sarà l’altra a muoversi per prendere il cibo.
La seconda bacchetta, invece, dovrà essere tenuta ferma tra l’indice e il pollice.
Attenzione! Mai incrociare le bacchette!
6- Se il punto precedente vi mette un po’ in difficoltà,…. nessun problema! Differentemente a quanto si possa pensare, il sushi si può mangiare anche con le mani. Non è assolutamente considerata una maleducazione!
7- Vietato mescolare il wasabi con la soia! Il wasabi, infatti, va messo sempre (in dosi minime) dalla parte del pesce, mai del riso, in nigiri e maki.
8- Lo zenzero non si mangia insieme al sushi. Serve per pulire e rinfrescare la bocca tra una portata e l’altra, in modo da poter ripartire e azzerare le papille gustative, rendendole pronte ad un altro assaggio!
Siete pronti a mettere in pratica queste semplici regole?
Se fatto come si deve, e con il giusto approccio, gustare sushi sarà un’esperienza ancora più piacevole e divertente.
Il sushi è arte, tradizione e passione a 360 gradi.